Le leggende dei Veda

Mitologika - Volume 06

Sospettereste mai che il vostro avatar, ovvero l'immagine che scegliete per rappresentarvi nel mondo virtuale, venga da avatara, letteralmente la forma incarnata di un dio? O che Nagini, fedele compagna serpente di Lord Voldemort nella saga di Harry Potter, debba il suo nome alle Nagini, controparti femminili dei Naga, stirpe dei serpenti dei miti indù che possono scegliere se presentarsi con sembianze completamente umane o di rettile?

Ci sono storie e parole che fanno parte del nostro immaginario e dell’uso comune, che portano in realtà a luoghi lontanissimi da noi. Come l’India, paese a cui questo sesto volume della collana 'Mitologika', in cui le didascalie della scrittrice Alessia Mainardi sono corredate dalle illustrazioni di Miriam Barbieri, Vanadia D. Matteis, Maria Rosa Monticelli, Elena Saluzzi, Anna Schilirò, Elisa Taiana e Ilaria Trombi, alcune delle Mahadevi, le Grandi Signore, emblema della Shakti alla base del collettivo Casa Ailus.

Tra divinità dalle sembianze straordinarie e intrecci fiabeschi, maledizioni, vendette e animali mostruosi, si snoda il viaggio tra i miti e le leggende che sono all’origine di quello che oggi è il multisfaccettato induismo.

Un racconto per immagini, che tra i tanti capitoli dedica una parte anche al Kama Sutra inteso come un concetto profondo e complesso del sentimento dell’amore, dove corpo, mente e anima sono indissolubilmente correlati, al punto da non poter esistere se non in connessione.

Illustrato a colori, 100 pagine rilegato in brossura, formato 21.59 x 27.94 cm

Autore: Alessia Mainardi

Illustrazioni: Miriam Barbieri, Vanadia Cinardo, Maria Monticelli, Elena Saluzzi, Anna Schilirò, Elisa Taiana, Ilaria Trombi

Copertina: Elena Saluzzi

Editor: Silvia Bia